Effettua il login | Iscriviti subito
« Torna alla pagina di accesso

Cos'è PROSE?


Il Progetto PROSE (PROblem Solving in Endocrinologia: controversie e soluzioni) è una nuova proposta di aggiornamento dedicata a endocrinologi e pediatri, finalizzata alla risoluzione dei problemi e delle controversie di carattere scientifico e clinico che il medico può incontrare nella pratica quotidiana.

Una serie di argomenti, fonte di dibattito scientifico aperto e dalle conclusioni a volte non condivise, vengono rivisitati da Centri di eccellenza per l'endocrinologia pediatrica che mettono a disposizione del medico una serie di documenti utili e immediatamente fruibili per condividere esperienze e identificare approcci sempre più efficaci realizzati nell’ottica del “problem solving”.



L’accesso al sito consente di:



Un sito interamente dedicato agli specialisti in Endocrinologia e Pediatria che prevede il loro coinvolgimento diretto per un aggiornamento attivo e in costante evoluzione.


Il progetto PROSE è riservato ai laureati in Medicina iscritti all’ordine professionale.

FOCUS ON
Editoriale che mette in risalto lo stato dell’arte su un tema di endocrinologia pediatrica e presenta la struttura del Centro e la sua attività.

LINEE GUIDA/CONSENSUS
Articolo che evidenzia le principali raccomandazioni delle linee guida pubblicate sull’argomento nei principali Paesi di “peso” scientifico nel mondo (principalmente USA, UK, Italia) o, qualora non ci fossero linee guida specifiche, le principali indicazioni emerse dalle Consensus conference o dai Consensus meeting di endocrinologia ed endocrinologia pediatrica. A seguire un commento sull’applicabilità di tali indicazioni nella clinica quotidiana, e la descrizione delle procedure seguite dal Centro.

CASO CLINICO
Uno o più casi clinici inerenti l’argomento trattato corredati da materiale iconografico e flow-chart decisionali commentate.

SLIDE KIT
Presentazione ppt che affronta l’argomento del mese a scopo eminentemente didattico. Lo slide kit può essere scaricato dal sito e utilizzato per presentazioni accademiche, attività di formazione, meeting ospedalieri ecc.

COUNSELLING
Materiali stampabili da consegnare al paziente per facilitare la trasmissione di informazioni e favorire il rapporto medico-paziente.

LINEA DIRETTA
Questo servizio permette ai medici registrati al sito di contattare direttamente il Centro di endocrinologia pediatrica che ha sviluppato l’argomento, al fine di chiedere un parere, un riscontro, un “consiglio al collega”.

SECOND OPINION
Un Opinion Leader esterno, non appartenente al Centro che ha elaborato l’argomento, propone attraverso un video la propria esperienza su un aspetto particolare dell’argomento trattato. Anche questa sezione prevede uno slide kit scaricabile.

OCCHIO CRITICO
Un Opinion Leader esterno, non appartenente al Centro che ha elaborato l’argomento, propone un commento critico ad alcuni lavori scientifici pubblicati recentemente in letteratura. La sezione prevede di poter scaricare gli abstract dei lavori selezionati dall’Esperto.


Sintesi InfoMedica - P.iva 13160920156 | | Chi siamo | Condizioni d'uso | Privacy